A tutto green, l’impegno di Cuprum si vede (anche) dai mezzi di servizio

Entro tre anni la metà dei mezzi di servizio di Cuprum sarà ad alimentazione elettrica: ecco il progetto ambizioso dell’elettromeccanica bellunese.

Cuprum ha da sempre a cuore la mobilità green. E lo dimostra ancora una volta, con un progetto preciso e concreto: entro tre anni, il 50% dei mezzi di servizio dell’azienda elettromeccanica bellunese sarà elettrico.
Questo obiettivo così ambizioso, a tutt’oggi, sembra perfettamente raggiungibile, anche grazie al favorevole andamento del mercato elettromeccanico e fotovoltaico. Andamento positivo confermato anche dal numero e dall’importanza delle commesse che Elettromeccanica Cuprum ha in tutto il territorio della provincia di Belluno, e non solo. Insomma, tutto lascia pensare che in tempi relativamente brevi ci sarà la necessità di investire in nuovi furgoni, per potenziare il servizio e assecondare il trend di crescita dell’azienda. E questi furgoni saranno, appunto, elettrici, nel rispetto della filosofia aziendale, attenta all’ecosostenibilità e all’ambiente.

Il progetto è definito, e prevede un uso congiunto di mezzi ad alimentazione elettrica e tradizionale, sfruttando i peculiari vantaggi di ciascuna tecnologia. Nel caso in cui ci sia la necessità di spostamenti importanti nelle regioni limitrofe, i collaboratori di Cuprum continueranno a muoversi con mezzi tradizionali, più affidabili nelle lunghe tratte, soprattutto in termini di autonomia. Ma da Feltre a Cortina è realistico pensare che ogni spostamento sia green, soprattutto in vista di una crescita del numero dei punti di rifornimento nel Bellunese.

Mirko Costa, uno dei titolari di Cuprum, spiega: “Il nostro intento è anche sensibilizzare i clienti e le istituzioni riguardo a una tematica innovativa, ma che a breve sarà cruciale in tutto il Paese. Riteniamo sia fondamentale, per esempio, avere un concreto piano di installazione di punti di ricarica in tutta la provincia, in tempi brevi. Il mercato e la mentalità stanno cambiando rapidamente”.

L’azienda bellunese, che da oltre quarant​ʼanni offre i suoi servizi al mercato dell​ʼimpiantistica, negli ultimi anni si è specializzata nell’installazione di impianti per la mobilità elettrica. Ricordiamo solamente alcuni degli ultimi episodi che l’hanno vista protagonista: risale a poche settimane fa l’installazione di cinque punti di rifornimento gratuiti, voluti dal titolare del Ristorante la Stanga di Sedico, e ben quattro delle cinque colonnine nel centro di Belluno sono state installate proprio da Cuprum (come riporta l’articolo di Alessia Forzin uscito sul Corriere delle Alpi).