Planet Solar

Tûranor Planet Solar - photo credit: © PlanetSolar

Tûranor Planet Solar – photo credit: © PlanetSolar

Planet Solar

Esistono delle invenzioni straordinarie che promettono di cambiare il modo in cui avverranno i nostri spostamenti nei prossimi anni: abbiamo già parlato di come sarà possibile volare nel futuro ma se volessimo muoverci via mare?

Una soluzione c’è: si chiama Tûranor PlanetSolar e ha già realizzato una grande impresa, navigando nelle acque che circondano il globo terrestre per oltre 500 giorni.

PlanetSolar – un girasole sull’acqua

Tûranor PlanetSolar è una nave, anzi la più grande nave solare al mondo.

Nata dall’idea di Raphaël Domjan, esploratore ed imprenditore ecologista, vede la luce nel 2008 grazie all’incontro con Immo Stroeher, impresario tedesco e grande sostenitore delle tecnologie solari.

Il nome è preso dalla famosa opera di Tolkien, il Signore degli anelli e significa “potere del sole”. L’imbarcazione infatti è ricoperta per 500 metri quadrati da pannelli solari, capaci di muovere due motori elettrici che fanno viaggiare la nave ad una velocità massima di 14 nodi.

La Tûranor inoltre riesce a navigare sia di giorno che di notte e a mantenere un’autonomia di tre giorni, grazie all’energia immagazzinata.

PlanetSolar – l’impresa

A fine 2008 la Tûranor PlanetSolar è ultimata a Kiel e salpa dal porto del Principato di Monaco nel settembre del 2010 per farvi ritorno il 4 maggio 2012 dopo quasi due anni passati a navigare tra le acque dell’oceano Atlantico, superando il canale di Panama e poi il Pacifico, l’oceano Indiano, il golfo di Aden, il canale di Suez, prima di tornare nelle acque del Mediterraneo.

Planet Solar a Venezia – photo credit: © PlanetSolar

Oggi la Tûranor PlanetSolar si trova ormeggiata a Venezia, aspettando solo di poter compiere un’altra avvincente avventura, solcando i mari del mondo, oppure accontentandosi delle più tranquille acque del Mediterraneo.