Le luci di Natale: origini e consigli

Ormai mancano pochissimi giorni al Natale ed è da almeno due settimane che respiriamo la magica atmosfera natalizia in giro per le vie del centro, grazie ai viali e agli alberi illuminati dalle luci delle decorazioni.

La storia delle luci di Natale

Ma vi siete mai chiesti perchè vengono utilizzate le illuminazioni per celebrare questo meraviglioso periodo dell’anno?

Dovete sapere che nell’antico Egitto, durante il culto del sole, si addobbava una piramide.

Questa tradizione è stata poi ripresa anche da altri popoli, tra i quali anche quelli del nord, che sostituirono cio’ che non avevano con quanto disponibile: dalla piramide all’abete. Le luci natalizie sull’albero, come nel culto del sole, rappresentano la luce della vita.

Tipi di luci di Natale

Di luci natalizie ne esistono tante, vediamo insieme i principali tipi.

Iniziamo con le catene luminose: l’articolo natalizio da esterni per eccellenza, perché si possono avvolgere intorno all’albero, sulle terrazze oppure possono essere appese da un lampione all’altro, con combinazioni di colore e giochi di luce da selezionare per un risultato davvero brillante.

Poi esistono i tubi di luci di Natale: come dice la parola stessa sono dei tubi in pvc trasparente con delle luci a Led o ad incandescenza all’interno.  Si tratta di decorazioni flessibili e con diverse colorazioni, a luce fissa o con giochi di luce.

E poi ancora decorazioni e motivi di luci: stelle, palline e comete luminose, in 3D, particolari figure natalizie lavorate con effetto luminoso e tante altre varianti per soddisfare ogni fantasioso albero esterno per giardini, parchi, piazze o aziende.

Il consiglio degli esperti

In tutti i casi l’importante è che i materiali utilizzati siano dei cavi protetti e adatti all’esposizione esterna o luci a Led per il risparmio energetico.

E le vostre decorazioni come sono?