Quadro elettrico

L’importanza della manutenzione dell’impianto elettrico

Si potrebbe partire da una semplice domanda alla quale spesso non si sa rispondere. Quando è stata l’ultima volta che hai fatto controllare l’impianto elettrico della tua abitazione? Normalmente le risposte sono due: “molto tempo fa” o “mai”.

Il fatto che l’impianto elettrico sia nascosto e che non si veda non significa che tu possa fare a meno di prendertene cura. Solitamente i sistemi elettrici sono prodotti all’epoca in cui è stata costruita la casa e questo, soprattutto per le abitazioni più vecchie, significa spesso inadeguatezza e sovraccarichi del sistema per soddisfare il fabbisogno di energia quotidiano.

Vogliamo ricordarti, come facciamo sempre con i nostri clienti, che è fondamentale avere un impianto elettrico a norma, non solo per il rispetto formale della normativa vigente, ma anche per ridurre il rischio di incendi, folgorazioni o altre conseguenze spiacevoli che potrebbero accadere. Dai dati emerge un rilevante numero di incidenti domestici originati da cause elettriche, quasi 500 al giorno.

Quello che alcune volte non viene compreso è che, richiedere la manutenzione dell’impianto elettrico non significa dare il via libera al rifacimento dell’intero sistema, ma semplicemente affidarsi a tecnici specializzati che, effettuato un sopralluogo e analizzati i punti critici, siano in grado di rilevare eventuali problemi o malfunzionamenti. Non per forza il sistema elettrico presenta sempre dei problemi, ma avere la certezza che tutto funzioni a regola d’arte riduce i rischi e le preoccupazioni connesse.

L’impianto elettrico con il passare del tempo si usura e deve essere sottoposto a controlli periodici.

Se non hai mai richiesto una manutenzione o lo hai fatto troppo tempo fa, ti invitiamo a contattarci, per evitare che ciò che poteva essere un semplice rischio si trasformi in una conseguenza dannosa.

Cuprum è specializzata nella realizzazione e manutenzione di impianti elettrici. Grazie all’esperienza e alla professionalità che ci contraddistinguono, molti clienti periodicamente si affidano a noi per un semplice controllo del loro impianto elettrico. Per un’abitazione più sicura contattaci e riceverai subito un preventivo gratuito per il tuo intervento.