Le novita’ al vaglio in tema di energia con la Legge di stabilita’ 2016

Incentivi e agevolazioni che favoriscono il consumatore a partire dal 2016

Negli ultimi anni le aziende si sono ingegnate per trovare il modo di risparmiare sulle bollette e i dati Istat sono chiari: il biennio 2013/14 ha segnato un netto calo nei consumi di gas ed energia elettrica.
Ecco che quindi la Legge di stabilità 2016, al vaglio al Senato, sta decidendo di favorire i consumatori.

Ma in che modo?

Dal disegno di legge di stabilità 2016 si evince che la direzione che è stata presa è quella di supportare l’uso dell’energia pulita e di tutelare i consumatori puntando sul loro risparmio.
Gli ordinamenti si concentrano in particolar modo sulle produzioni agro energetiche e quella del fotovoltaico.

Nuove agevolazioni fiscali

Stando al disegno di legge, sono previste nuove agevolazioni fiscali: si parla di 65% su riqualificazione energetica, 65% sugli interventi contro il rischio sismico e infine 50% sul recupero edilizio.

Riqualificazione energetica

Per quanto riguarda la riqualificazione energetica, la Legge di Stabilità 2016 estende la detrazione relativa ad acquisto e a posa in opera di schermature solari, per un valore di 60.000 euro della detrazione stessa.

Impianti di climatizzazione

Sotto la lente anche gli impianti di climatizzazione invernali, che – se alimentati da biomasse combustibili – potrebbero diventare oggetto di detrazione per un valore massimo di 30.000 euro.

Fonte informazioni: www.energia.supermoney.eu