Risparmio energetico

I 10 consigli di Cuprum per risparmiare sulla bolletta elettrica

Il rincaro della bolletta elettrica: basta ascoltare un qualsiasi telegiornale per sentirne parlare un giorno sì e l’altro pure. E quando la tanto odiata letterina arriva a casa nostra, ne abbiamo la conferma. L’energia elettrica costa, ed è una spesa che incide parecchio sul nostro bilancio familiare. Ma davvero non esiste un modo per ridimensionarne il costo?

In realtà dei piccoli gesti quotidiani da fare ci sono, di quelli che non richiedono troppo tempo e possono aiutare ad avere consumi un po’ più light, anche nel periodo invernale, quando i consumi aumentano e l’incremento della bolletta si fa più pesante.

Quali sono i piccoli accorgimenti che aiutano a risparmiare sul costo dell’elettricità?

Eccoli qui:

  1. Scegliere elettrodomestici di classe energetica alta. È vero, forse gli elettrodomestici di classe A++ hanno un costo maggiore rispetto a quelli di classe media, ma questi soldini vengono recuperati nel tempo, grazie a un netto risparmio nei consumi.
  2. Spegnere i led di computer, televisori, hi-fi e impianti di altro genere. Quelle lucine rosse sembrano così piccole, innocue… ma, in piccola parte, anche loro contribuiscono alle scene di terrore nel momento in cui il taglia carte scorre sul lato apribile della busta!
  3. Ricordarsi di spegnere le luci nel passaggio da una stanza all’altra. Se vi spostate in punto ben preciso (tipo in salotto per guardare la vostra serie tv preferita) le altre luci della casa non servono!
  4. Se accendete il riscaldamento, non tenete per troppo tempo la finestra aperta. Il maggior dispendio di energia avviene proprio in questo caso, quando per permettere il ricambio d’aria ci si dimentica delle finestre aperte con la temperatura interna a 25 gradi… basta portarla a 18 perché l’aria non si faccia rovente.
  5. Usare il ferro da stiro quando necessario (e su questo punto saranno d’accordo molte donne!). Il segreto per usarlo di meno? Pochi giri di centrifuga in lavatrice (ne bastano 400) e stendere il bucato in modo strategico: grucce per magliette e camicie, mollette solo dove necessario. Provare per credere.
  6. Lavaggi in lavatrice solo a pieno carico. Invece di 5 o 6 lavaggi, non è meglio mettere in funzione la lavatrice quando i panni da lavare riempiono il cestello?
  7. Scegliere lampadine al led. Le bollette elettriche ringrazieranno sentitamente, e anche i lampadari di casa sembreranno appena acquistati: che belle quelle luci bianche e super luminose in cucina. Non trovate?
  8. Usare il forno a microonde invece del forno elettrico. Sulle vostre tavole non cambierà nulla, contrariamente al vostro portafogli che potrebbe ritrovarsi ad essere un po’ più ingrassato.
  9. Occhio alle tariffe di consumo. Laddove possibile, è meglio usare gli elettrodomestici dal lunedì al venerdì sera (dalle 19 alle 23) e durante il weekend.
  10. Pulire periodicamente i climatizzatori. I temibili nemici delle vostre bollette possono essere addomesticati: basta pulire i filtri interni di tanto in tanto, magari in un weekend di maltempo passato a casa.

Piccoli gesti che magari non cambieranno la vita, ma che sicuramente vi permetteranno di risparmiare qualche soldo, rispettando l’ambiente.