Cuprum torna sui banchi di scuola…per lavoro

Cuprum ha vinto l’appalto per la costruzione dell’impianto elettrico per alimentare i macchinari Safilo presso i laboratori dell’Itis di Belluno.

Dopo un periodo di lavori per l’attivazione, ora le macchine sono in fase di collaudo.

Cuprum e l’Itis, un legame da generazioni

“E’ sempre una bella emozione poter tornare nelle aule dove in pratica tutta la mia famiglia ha studiato. I laboratori dell’Itis sono di altissimo livello, ed è un piacere ed un onore poter contribuire ad aumentarne ancor più il livello con la nostra professionalità.” Commenta Mirko Costa di Elettromeccanica Cuprum.

Quali macchinari verranno alimentati

Safilo aveva regalato lo scorso giugno all’istituto tecnico bellunese ben 8 macchinari per la lavorazione del metallo e dell’acetato.
Finalmente i ragazzi potranno iniziare ad utilizzare gli impianti che permetteranno di affinare le loro competenze specifiche per essere sempre più allineati a quelle che saranno le richieste del mondo del lavoro con cui si dovranno confrontare.

Imparare un lavoro a scuola

Fatti come questo fanno puntare i riflettori su come alcune scuole abbiano deciso di investire sull’ampliamento delle competenze pratiche, dando la possibilità ai ragazzi di utilizzare gli stessi strumenti con cui lavorano le aziende e avvicinando così il mondo della scuola a quello del lavoro.

Questo, inoltre, dà la possibilità di imparare le norme sulla sicurezza necessaria per svolgere in tutta tranquillità un lavoro con macchinari sempre più complessi e tecnologici, “anche se ancora sui banchi di scuola e non all’interno del mondo del lavoro”, come fa notare Mirko Costa.