SmartZone in città
Alberi ad energia solare
Gli alberi possono diventare fonte per la produzione di energia elettrica?
Certo, se le loro foglie sono dei pannelli solari.
L’azienda israeliana Sologic ha trovato una soluzione ingegnosa che combina alla perfezione il bisogno di produzione energetica e la voglia di socializzare: eTree.
Si tratta di postazioni con panchine e ed alberi, che servono ad abbellire le città, ad arricchirle di postazioni dove potersi sedere e riposare ma che soprattutto saranno in grado di produrre energia elettrica, in maniera totalmente pulita.
Gli alberi di queste aree infatti non sono formati da radici, tronco, rami e foglie, l’eTree è una vera e propria scultura urbana, alta 4,5 metri a forma di arbusto, ma con sette pannelli solari al posto di una verde e folta chioma.
La SmartZone che ricarica e unisce
Queste piccole stazioni possono essere collocate in diverse aree della città e promettono di essere davvero utili, offrendo servizi che oggi giorno stanno diventando indispensabili nella quotidianità di ognuno di noi:
- Punto di riposo
- Free Wifi Zone
- Carica batterie tramite porta USB
- Fornitore di acqua potabile
- Illuminazione notturna
Inoltre l’e-Tree diventa anche una postazione social, dove ogni utilizzatore può lasciare traccia di se ed entrare a far parte della community green che utilizza questi spazi gratuiti ed ecocompatibili.
Inoltre i produttori dell’eTree assicurano che i pannelli solari riescono a funzionare anche i caso di mal tempo.
Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe che anche nelle nostre città si diffondessero queste postazioni?