Sei nuovi assunti in due mesi alla Cuprum

La ditta bellunese conferma la tendenza positiva dello scorso anno

Tre nuove leve all’Elettromeccanica Cuprum cominciano lunedì, e si aggiungono ai tre assunti nel mese di ottobre e ai tre di luglio. L’azienda bellunese, leader nel campo degli impianti fotovoltaici, conferma la sua impermeabilità alla crisi economica mondiale.

La ricetta della famiglia Costa, proprietaria della ditta fin dalla sua nascita negli anni Settanta, è cambiata negli ultimi anni: ora punta su persone di grande esperienza, che possano costituire un vero valore aggiunto. «Se la nostra filosofia anni fa era far crescere persone neodiplomate all’interno della nostra struttura, negli ultimi 3-4 anni abbiamo cambiato radicalmente il metodo per la selezione di nuova forza lavoro: i motivi sono la disponibilità di manodopera specializzata rimasta senza lavoro a causa Cialis della crisi e la temporaneità degli incarichi che affidiamo. Stiamo lavorando bene, ma anche per noi è molto difficile proporre contratti a tempo indeterminato, e nei contratti a breve termine è più semplice inserire persone già formate», afferma Mirko Costa, amministratore delegato di Cuprum. Per questo, l’età media dei nuovi membri della squadra è di 35 anni: sono artigiani con esperienza decennale che hanno cessato l’attività ed elettricisti con anni di lavoro nel settore che hanno perso il posto.

«Ho potuto constatare anche una versatilità maggiore di queste persone piuttosto che dei giovanissimi, non sempre pronti al sacrificio di stare lontano da casa», continua Costa. Cuprum sta infatti puntando su mercati esteri e su tecnologie innovative per combattere la crisi e le squadre sono impegnate su tutto il territorio nazionale.