Carta da parati
Carta da parati quale scegliere?
State cercando una carta da parati per dare nuova vita alle stanze di casa vostra?
Oggi esiste un’idea innovativa per tappezzare i muri di casa, sia interni che esterni.
Si tratta di una carta da parati con pannelli fotovoltaici, flessibili ultrasottili e di design.
Questo innovativo rivestimento infatti utilizza una tecnologia in grado di creare ed imprimere disegni decorativi, che diventano un complemento d’arredo ecologico e in grado di produrre l’energia necessaria a far funzionare i dispositivi di casa.
Pannelli solari design per le pareti.
L’idea arriva dalla Finlandia, più precisamente dal VVT Tecnical Research Center, dove sono stati creati dei prototipi capaci, in soli 0,2 millimetri di spessore, di contenere gli elettrodi e gli strati di polimeri necessari a catturare la luce del sole, anche quella che entra dalle finestre
I ricercatori hanno testato la fattibilità del metodo stampando celle fotovoltaiche a forma di foglia. La superficie attiva di una foglia è 0,0144 m2, con duecento foglie OPV si riesce a creare un metro quadrato di superficie attiva.
Questi innovativi rivestimenti possono essere applicati anche a pareti esterne e sebbene durino meno dei pannelli che fino ad ora siamo stati abituati a vedere, il materiale con il quale vengono realizzati sono riciclabili, permettendo così il recupero delle materie prime a utilizzo terminato.
Cosa ne pensate? Quali sono i disegni che vi piacerebbe appendere alle pareti di casa vostra?