Bicicletta a pannelli solari

Dutch Solar Cycle

Dutch Solar Cycle

Bicicletta a pannelli solari

La bicicletta a pannelli solari è una novità, ancora sotto forma di di prototipo, che promette di diventare un must tra gli amanti della due ruote a pedali e del risparmio energetico.

La bicicletta del futuro si chiama Dutch Solar Cycle ed è un’idea che coniuga perfettamente il risparmio energetico con il rispetto per l’ambiente: l’energia elettrica che serve a muovere questa bici viene infatti immagazzinata grazie al potere del sole.

Bici elettrica a pannelli solari – Come funziona?

La bicicletta fotovoltaica funziona con dei pannelli solari che vengono inseriti nelle ruote, sia quella anteriore che quella posteriore.
I pannelli riescono a catturare l’energia che viene dai raggi solari, ricaricando in questo modo una batteria che permette di muovere la bicicletta.

Il sistema semplice ed economico di celle solari permette la ricarica della batteria anche quando il cielo è nuvoloso, a seconda poi delle condizioni climatiche, la batteria impiega dalle quattro alle sei ore per ricaricarsi totalmente.

Cosa succede però se la batteria si scarica mentre stiamo utilizzando la nostra Dutch Solar Cycle?
Niente paura, basterà iniziare a pedalare, come in sella ad una normalissima bicicletta… Speriamo solo non vi troviate davanti ad una salita!

Voi cosa ne pensate? Utilizzereste una bicicletta a pannelli solari? Diteci la vostra.