Eclissi solare 2015

Eclissi solare 2015

Eclissi Solare 2015

L’eclissi di sole, anche se solo parziale, sarà uno spettacolo visibile dall’Italia nella mattinata di venerdì 20 marzo, tra le 09:00 e le 11:45.

Questa eclissi arriva a distanza di quattro anni dalla precedente e ce ne vorranno altri cinque prima di poterne osservare un’altra, quindi munitevi delle protezioni adeguate e godetevi questo nascondino della luna con il sole nel cielo sopra le vostre teste.

Eclisse solare – come proteggere gli occhi

Assistere ad un’eclisse di sole, lascia sempre a bocca aperta: riesce a stupire grandi e piccini, ma è importante usare le giuste precauzioni per proteggere gli occhi.
I classici occhiali da sole non bastano, come neppure i metodi casalinghi con vecchie pellicole, vetri affumicati o addirittura radiografie mediche.

Per proteggere gli occhi mentre si osserva l’eclisse di sole sono disponibili filtri ed occhiali pensati per questa precisa funzione. Anche le maschere da saldatore, con grado di protezione non inferiore a quattordici, possono andare bene.

Eclissi solare – Ne vedremo ancora?

La prossima eclissi solare è prevista per il 2020 e sicuramente negli anni successivi ne seguiranno altre, ma questo fenomeno è purtroppo destinato a scomparire.
Infatti fra moltissimi anni non sarà più possibile assistere all’eclissi: questo perché tra oltre seicento milioni di anni il satellite della terra si troverà troppo lontano dal sole per riuscire a coprirlo.