curiosità energia

Le 7 cose che non sapevi sull’energia

Lo sapevi che non è vero che gli elettrodomestici in standby non consumano energia? E che se potessimo catturare tutta l’energia solare che raggiunge la terra in un solo minuto, il fabbisogno energetico mondiale sarebbe soddisfatto per un intero anno? Queste e altre curiosità sull’energia per voi da Cuprum

Quelle che hai appena letto sono solo due delle cose che probabilmente non sapevi sull’energia. Ma tranquillo: ci pensiamo noi a sfatare qualche mito e a darti qualche dato che forse non conoscevi. Perché risparmiare energia non significa solo avere una bolletta meno cara, ma come prima cosa vuol dire essere consapevoli di cosa fare per salvaguardare il pianeta, anche nel nostro piccolo.

Eccovi qualche chicca sull’energia elettrica…buona lettura!

1. Tutti noi sappiamo che le lampadine a led consumano meno di quelle classiche a incandescenza. Ma in che misura? Devi sapere che nelle vecchie lampadine solo il 10% dell’energia prodotta viene utilizzata per illuminare: il restante 90% si disperde in calore! Le lampade a risparmio energetico a led, invece, hanno letteralmente invertito questo rapporto.

 

2. Lo sapevi che i fulmini e le loro potenzialità vengono studiati da fior fior di scienziati da molto tempo? Si cerca in essi la possibilità di catturare e immagazzinare energia elettrica. Per ora non si è ancora riusciti a trovare il modo, materiali inadeguati, difficoltà nel creare un adeguato sistema di accumulo e l’impossibilità di prevedere dove “cadranno” le scariche rappresentano però i principali ostacoli.

 

3. Come anticipato nell’introduzione, è ora di sfatare un mito: la maggior parte degli elettrodomestici consuma energia anche quando è in standby. Pensa: negli Stati Uniti gli apparecchi elettronici in standby consumano più energia di quanta ne riescano a produrre tutti gli impianti fotovoltaici del paese! Schiacciare il pulsante di spegnimento, mi raccomando 🙂

4. L’ora legale è una risorsa davvero importante per la terra. Quando in primavera spostiamo un’ora in avanti le lancette dei nostri orologi, guadagniamo di fatto un’ora di luce! Il Sun Magazine riporta che nel 2008 ci sono state quattro settimane in più di luce grazie all’ora legale: gli scienziati hanno dimostrato che abbiamo risparmiato lo 0,5% di elettricità proprio a grazie ad un semplice giro di lancette. Ti sembra poco? Bè, ti sbagli, perchè stiamo parlando di 1,3 miliardi di kilowattora, cioè la quantità totale di energia elettrica consumata da centomila case in un intero anno.

5. Brutte notizie: la forte crescita delle economie emergenti, comporterà un aumento del consumo mondiale di energia del 55% da qui al 2030.  

6. Lo sapevi che se avessimo la possibilità di catturare tutta l’energia solare che raggiunge la superficie della terra in un minuto soltanto, saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per un anno intero?

7. Un’ultima curiosità: anche i nostri corpi generano energia. Vuoi un esempio divertente? Se un uomo urlasse ininterrottamente per 8 anni, 7 mesi e 6 giorni, produrrebbe abbastanza energia per riscaldare una tazza di caffè. Sorprendente, no?

Fonte: ispirato al blog di Acotel. 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments


Leave a Reply